Tel. 050 992687 , 050 992684

Trials Clinici

Sono in corso numerosi studi volti a valutare l’efficacia di nuovi farmaci per la terapia del LES.

Oltre al Belimumab, recentemente approvato dall’FDA per la cura del LES, altri farmaci biotecnologici sono attualmente in fase di avanzata sperimentazione con risultati incoraggianti; quindi si può immaginare che, in un futuro prossimo, analogamente a quello che è avvenuto per altre malattie come l’Artrite Reumatoide, anche per il LES vi sarà un ampio ventaglio di farmaci biotecnologici tra cui poter scegliere la cura più adatta in termini di efficacia e sicurezza per ogni singolo paziente.

Il nostro Centro ormai da anni fa parte dei centri selezionati per la sperimentazione di nuovi farmaci per il LES in quanto è in grado di fornire una equipe di medici e infermieri specializzati nella gestione dei malati con LES ed una struttura dedicata alla sperimentazione clinica dei farmaci all’interno della quale si svolgono tutte le procedure.

Attualmente sono in corso presso il nostro centro tre studi clinici per la sperimentazione di farmaci biotecnologici nel LES.

Perché partecipare ad un trial clinico?

1.       La cura che sto facendo non controlla completamente i sintomi

Gli immunosoppressori tradizionali (Azatioprina, Micofenolato, Ciclosporina, Ciclofosfamide etc..) non sono in grado di controllare efficacementei segni ed i sintomi della malattia. In questo caso, i farmaci sperimentali rappresentano una nuova opportunità terapeutica che il nostro Centro mette a disposizione prima che tali farmaci siano messi in commercio.

2.       Sto bene ma non riesco a ridurre la dose giornaliera di cortisone

Il cortisone è universalmente utilizzato per la cura del LES in quanto, a diversi dosaggi, è in grado di controllare pressoché tutte le manifestazioni cliniche della malattia. Tuttavia, gli effetti collaterali dell’uso prolungato di tali farmaci sono ormai ben noti e quindi occorre ridurre i dosaggi per limitare l’incidenza di tali effetti collaterali. Purtroppo non sempre questo è possibile e, talvolta, i pazienti sono costretti ad assumere per lunghi periodi dosaggi medio-alti al fine di garantire un controllo accettabile dei sintomi della malattia.  In questo caso, i farmaci sperimentali possono aiutare ad ottenere un buono controllo della malattia anche con dosi più basse di cortisone.

3.       Ho dovuto sospendere i farmaci tradizionali perché mi hanno causato effetti collaterali

I farmaci utilizzati per controllare il LES possono avere effetti collaterali che ne impongono la sospensione, anche se erano efficace nel curare la malattia. In questo caso i farmaci sperimentali offrono una nuova opportunità per continuare a controllare la malattia e prevenire la comparsa di riacutizzazioni.

4.       Ho sentito parlare di farmaci biotecnologici che hanno migliorato la qualità di vita dei pazienti con artrite; voglio avere anche io questa opportunità al più presto

Il processo che porta alla messa in commercio di un farmaco richiede molti anni; spesso anche nella fase conclusiva della sperimentazione, anche quando è ormai ben nota l’efficacia della nuova molecola, i requisiti legislativi, diversi da Paese a Paese, possono ritardare di anni la disponibilità del farmaco per il malato. Partecipare ad una sperimentazione clinica significa avere il farmaco prima e secondo un protocollo di somministrazione che è rigorosamente controllato, al fine di tutelare il malato.

E’ tuttavia da tener presente che le regole della sperimentazione prevedono spesso  un confronto “contro placebo” per cui una percentuale di pazienti (variabile da studio a studio) non riceverà alcun farmaco.